presso la Sala Igea dell’Istituto della Enciclopedia Italiana, verrà presentato il volume del socio fondatore OPS! l’Avv. Luigi Viola: Interpretazione della legge con modelli matematici.

L’autore spiega come applicare all’attività di interpretazione della legge il ragionamento algoritmico: le sentenze, conoscendo le principali variabili, diventano prevedibili (c.d. giustizia predittiva), così da permettere a cittadini e imprese di sapere in anticipo cosa si può fare e cosa no.
Il libro, definito dalla stampa “rivoluzionario”, ha suscitato tanto interesse da essere già stato tradotto in inglese; a breve sarà disponibile anche in tedesco, spagnolo e greco.
Il modello proposto è stato presentato presso la Camera dei Deputati, nonché presso vari Tribunali ed Università; numerose sono le sedi (anche istituzionali) italiane ed estere (Roma, Milano,Bruxelles, Londra, New York, etc.) dove l’Autore (avvocato e docente universitario) è stato invitato a relazionare sul tema.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
In questo articolo:
Venerdì 19 ottobre, alle ore 15, presso la Sala Igea dell’Istituto della Enciclopedia Italiana, verrà presentato il volume di Luigi Viola: Interpretazione della legge con modelli matematici.